Correggere l’orologio di Windows in dual-boot con OS X o Linux

Nei sistemi in cui Windows convive con OS X o Linux (in dual-boot o tramite Boot Camp) può capitare che l’orologio segnali l’ora sbagliata ogni volta che si riavvia il sistema in Windows.

Questo avviene perché OS X e Linux usano il GMT per l’orologio di sistema, mentre Windows cerca sempre di risincronizzarlo in base al fuso orario corrente.

I driver più recenti di Boot Camp o del sistema di virtualizzazione dovrebbero già ovviare a questo inconveniente, ma se ci imbattiamo in questo inconveniente, possiamo provare a forzare Windows in modo che anche lui consideri l’ora riportata dall’orologio come GMT.

Per farlo occorre avviare il programma regedit.exe, quindi aprire la seguente chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TimeZoneInformation. Cliccare con il tasto destro su un qualunque punto del pannello destro e dal menù contestuale selezionare Nuovo > DWORD (32-bit) Value. Rinominarle la chiave appena creata in RealTimeIsUniversal, quindi doppio-click su di essa e impostare il valore 1.

Adesso riavviare il sistema in OS X (per correggere l’ora di sistema), poi di nuovo in Windows. Adesso l’orologio dovrebbe mostrare l’ora corretta.