I linguaggi di programmazione più popolari

Se vi interessa conoscere la classifica dei linguaggio di programmazione più popolari del momento, esistono ben due indici di rating: TIOBE e PYPL.

L’indice TIOBE è un indicatore di popolarità dei linguaggi di programmazione e viene aggiornato una volta al mese. Le valutazioni si basano sul numero di ingegneri qualificati in tutto il mondo, corsi e fornitori di terze parti. I motori di ricerca più popolari come Google, Bing, Yahoo !, Wikipedia, Amazon, YouTube e Baidu vengono utilizzati per calcolare le valutazioni. È importante notare che l’indice TIOBE non riguarda il miglior linguaggio di programmazione o la lingua in cui sono state scritte la maggior parte delle righe di codice.

L’indice PYPL PopularitY of Programming Language invece viene calcolato analizzando la frequenza con cui vengono eseguite le esercitazioni linguistiche su Google. Più si ricerca un tutorial linguistico, più si presume che la lingua sia popolare. È un indicatore principale i cui dati grezzi provengono da Google Trends.